top of page

...E’ stata scelta la metafora del tandem per dare significato a un progetto al cui centro ci sia la relazione di attenzione, ascolto e fiducia reciproca tra chi guida e chi è guidato, tra lo staff e l’anziano, tra la comunità e l’anziano in una dimensione sinergica che si metta al servizio delle esigenze di persone talvolta “dimenticate”.

​

Come in una pedalata insieme…

Riappropriarsi di ore da trascorrere in sintonia con gli altri, prendersi cura del proprio corpo e della propria mente con attività ludiche e ricreative, aumenta la possibilità di generare nella persona, il superamento di una condizione di inattività e il mancato accesso alle proprie risorse, restituendole forza, energia e dignità di vivere.

​

Coltivare una dimensione presente, in cui la persona possa distogliere la propria attenzione dal passato, può permettere di aumentare una condizione di benessere.

Da soli si fatica, insieme andiamo lontano

L'Associazione Inmetamorfosi si fa promotrice dell’idea del progetto Tandem, con l'intento di apportare un contributo ai servizi già attivi sul territorio.

Sarà utilizzato e allestito, all'interno del circolo Pisanova, uno spazio protetto dove i familiari possano affidare il proprio caro per un tempo definito (orario) a personale qualificato

Che cos'è il progetto Tandem?

Chi sono i destinatari?

ANZIANI ANCORA AUTOSUFFICIENTI
ma non in grado di “rimanere da soli” in quanto si trovano in quella fase che precede la diminuzione dell'autonomia

​

 

 

 

 

 

 

 

 

ma anche...

anziani autosufficienti che

 

hanno piacere a partecipare, fare nuove conoscenze e mettersi in gioco

conducono una vita di solitudine e di esclusione sociale

FAMIGLIE

 usufruendo del servizio, saranno agevolate nella gestione dei propri cari

 

Che cosa offre il servizio?

Il servizio offre l’opportunità di stimolare processi di aggregazione  e di socializzazione, favorire occasioni di svago e acculturazione, permettendo all’anziano di valorizzare il proprio tempo e le esperienze del proprio vissuto, in un ambiente positivo e stimolante.

 

Desideriamo contribuire a promuovere e stimolare le potenzialità dell’anziano, in modo da metterlo in condizione di riconoscere quali siano le proprie risorse naturali.

Queste ultime potranno essere, per lui, motivo di nuovi interessi e relazioni, e per la comunità, un contributo di esperienze ed energie di cui avvalersi.

Saranno individuate e organizzate, in un percorso di co-costruzione con gli ospiti stessi, varie attività di animazione

​

                                    Scopri quali...

In che modo?

      Con il contributo di soli            

3,00 € l'ora

Perché  il circolo?

L’attivazione del servizio all’interno di ambienti che hanno una presenza già consolidata di popolazione anziana, come per esempio i circoli ricreativi del territorio, sono delle realtà che permettono la partecipazione e il riconoscimento di un ambiente paritario che possa agevolare l’ospite a sentirsi a proprio agio così da favorire un clima di armonia con lo spazio circostante

bottom of page